Onorevoli Colleghi! - La presente proposta di legge si pone come obiettivo la tutela e la valorizzazione delle mura storiche delle città. Si tratta di un provvedimento di rilevante interesse non solo storico, ma soprattutto turistico. Non è mai semplice conoscere una città, la sua storia, i suoi caratteri salienti, l'insieme dei rapporti individuali e collettivi che ne costituiscono l'originalità e lo spirito particolare. Tutelare e promuovere i valori legati ai rapporti e alle relazioni culturali e sociali, nati e sviluppati nelle nostre città, assume un significato pregnante, tanto più in un momento storico in cui è fortemente sentita la necessità di salvaguardia e conservazione del nostro patrimonio storico, artistico e ambientale nonché l'esigenza di mantenere vivi i rapporti ad essi legati.
      Luoghi spesso esclusi dai principali itinerari turistici possono, in tal modo, entrare a far parte delle mete turistiche tradizionali, rafforzando l'offerta turistica del territorio.
      Tali considerazioni si rendono particolarmente significative con riferimento alle cinte murarie delle città. Il destino delle mura è spesso relegato nella memoria come mera immagine, come fatto semplicemente visibile, magari legato a schemi scolastici. Le mura devono invece essere riscoperte come luogo di memoria, di esperienza di vita di migliaia di anni, capaci di testimoniare e riflettere una cultura che non è soltanto figurativa.
      Le imponenti fortificazioni antiche caratterizzano molte città del nostro Paese e si impongono all'attenzione per la monumentalità, per le caratteristiche costruttive e per la delimitazione di uno spazio urbano ricco di opere d'arte, contenitore di grandi eventi culturali e attrezzato turisticamente.

 

Pag. 2


      Promuovere la tutela di tali testimonianze storiche assume significato non solo per il valore documentale e di conservazione del patrimonio archeologico del nostro territorio, ma anche per le possibilità di rilancio e di rivitalizzazione economica e turistica delle zone interessate.
      Con la proposta di legge in esame si vuole dare il via a una strategia globale per la realizzazione di un piano di interventi che investa l'intera area legata alle città murate, puntando in primo luogo sul rilancio e sulla valorizzazione del patrimonio archeologico.
      In tal modo, si promuovono la realizzazione di piani di recupero, conservazione e valorizzazione delle mura e delle città interessate, attraverso interventi qualificati di manutenzione e di restauro, nonché la predisposizione di nuove e avanzate modalità di fruizione dei siti stessi, eventualmente con l'offerta di servizi aggiuntivi per i visitatori dell'area.
      A tale proposito particolare attenzione va riservata alle fonti di finanziamento europee e alla sensibilizzazione e al coinvolgimento di soggetti privati per la salvaguardia del patrimonio culturale inestimabile del nostro Paese.
      La presente proposta di legge si compone di sette articoli.
      L'articolo 1 sancisce la finalità della legge, volta alla definizione di un programma organico di interventi per la tutela delle città murate.
      L'articolo 2 istituisce, presso il Ministero dei beni e delle attività culturali, il fondo per gli interventi di valorizzazione delle città murate.
      L'articolo 3 regola le modalità di finanziamento dei progetti per la tutela e la riqualificazione delle città murate.
      L'articolo 4 contiene disposizioni relative all'esecuzione degli interventi e ai relativi controlli.
      L'articolo 5 prevede il censimento delle città murate.
      L'articolo 6 promuove il riconoscimento delle città murate, presso l'UNESCO, quale patrimonio mondiale in pericolo.
      L'articolo 7 contiene disposizioni finanziarie.
 

Pag. 3